Cohubitare: un progetto per abitare insieme, vivere meglio

unica radio
Sound Elia
Cohubitare: un progetto per abitare insieme, vivere meglio
Loading
/

ll progetto Cohubitare è nato con l’obiettivo di promuovere soluzioni abitative innovative, sostenibili e condivise, affrontando le sfide legate all’abitare contemporaneo.

Idea del progetto

La sua ideazione si è basata sulla crescente necessità di contrastare l’isolamento sociale, ottimizzare l’uso delle risorse e favorire una nuova visione della convivenza, in particolare per le generazioni più giovani, ma anche per le persone anziane o in situazioni di fragilità.

Il concetto di Cohubitare si ispira al modello della cohousing (abitare condiviso), che offre spazi abitativi in comune, ma garantendo anche la privacy individuale.

Le parole dell’architetto Setzu sull’evoluzione degli spazi abitativi

Cohubitare, fa parte di quella serie di progetti che sono stati finanziati dal “Progetto Contatto” del Comune di Cagliari. Quindi l’idea nasce più o meno 2 anni fa quando c’è stata la prima presentazione del bando da parte del Comune,

” Ci occupiamo appunto di recuperare spazi abitativi relativi all’abitare casalingo, fino a quello urbano, recuperando questi spazi e adattandoli ad abitare collaborativo. Dopo questi anni di attività di vario tipo, abbiamo deciso di partecipare a questo bando proponendo la creazione di uno spazio multidisciplinare a Pirri, che contenesse, tutti questi servizi e queste attività che ormai facciamo da dal 2014.”

La missione del cohubitare

La missione di cohubitare è proprio di avere un punto di riferimento nel territorio di Pirri in cui rivolgersi sia dal punto di vista più informativo, quindi capire cos’è l’abitare collaborativo e capire se può essere interessante per il territorio recuperare spazi per creare comunità collaborative. Tramite lo sportello cohousing, progetto casa e Re.coh, progetti di riqualificazione degli spazi e della creazione di comunità, che offrono la possibilità al territorio sia di Pirri ma anche a quello della città, di approcciarsi a una maniera collaborativa del vivere, sia dentro le mura di casa che nella nel proprio spazio abitativo urbano. Presenteranno anche grandi progetti per far vedere che cosa è possibile, e quali sono i confini infiniti dell’abitare collaborativo nelle sue varie forme.

Cohubitare non significa solo condividere uno spazio, ma costruire insieme un futuro in cui la convivenza, il rispetto e la solidarietà siano i pilastri di una comunità più inclusiva e consapevole.

About Alessandra Pili

Attualmente impegnata negli studi Universitari, trovo ispirazione dalla piccole cose e da ciò che la natura offre ogni giorno. Grande appassionata di Aikido e cucina, due arti che permettono di dare sfogo alla mia creatività. La curiosità mi spinge verso tutto ciò che non conosco e che mi possa dare una visione più ampia del mondo.

Controlla anche

Barumini mostra 2 marzo

“Thesaurus. Il patrimonio usurpato”

Dalle attività di recupero a una vetrina per il pubblico. I reperti storico-archeologici recuperati in …