Sabato 14 dicembre 2024, alle ore 17.00, si inaugura la mostra “Di forma in forma” di Nicola Farina presso Spazio E_Emme, in via Mameli 187 a Cagliari. L’esposizione, curata da Anna Oggiano con testo critico di Giacinto di Pietrantonio, sarà aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2025.
Presentazione della mostra:”Di forma in forma”
La mostra presenta sette opere del ciclo Terrae, tele pittoriche riprodotte in argilla cruda, e dodici lavori del ciclo Libro d’ore – Esercizi spirituali. Quest’ultimo ciclo pittorico prende il nome dalle particolari materie utilizzate: carte fatte a mano secondo tecniche tradizionali e dipinte con polline, argilla cruda e grafite. Entrambi i cicli sono stati realizzati a partire dal 2020.
Nicola Farina, artista con una lunga carriera, ha partecipato a numerose mostre personali e collettive, collaborando con enti pubblici e istituzioni. Ha anche lavorato su concorsi e commissioni artistiche.
Nicola Farina riduce la sua arte ai suoi elementi più essenziali, rivelando uno stato d’essere profondo e legato all’esperienza sensibile. Le sue opere rappresentano una fusione linguistica tra pittura, scultura e disegno, riuscendo a trasmettere emozioni attraverso l’uso esclusivo della materia. Come lui stesso afferma:
“Disegno, pittura, scultura si fondono, raccontandoci delle origini del linguaggio visivo e della difficoltà di ridurlo a una definizione. Parlando dell’indeterminatezza dei concetti, dei sentimenti e dell’impermanenza dell’arte.”
Farina è anche docente di Arti Figurative al Liceo Artistico Edgardo Mannucci di Ancona. Racconta di essere giunto a quella che considera la sua “terza vita”, iniziata “ricominciando da zero”, spogliandosi di tutto, per tornare alle radici, alle cose fondamentali. Tra queste, c’è il ricordo di sua madre, una straordinaria sarta che, da bambino, osservava con devozione.
Durante l’inaugurazione, l’artista sarà presente per chi desidera incontrarlo e approfondire il suo lavoro.
La mostra sarà visitabile dal martedì al giovedì, dalle 17.30 alle 19.30, presso Spazio E_Emme. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.spazioeemme.com.