Officine Permanenti

Cagliari: sabato 14 dicembre la chiusura di “Officine Permanenti 2024”

L’evento di chiusura celebra gli anni 60 e 70, un periodo unico nella storia culturale e musicale italiana.

Sabato 14 dicembre, a partire dalle ore 19.30, le sale dell’Ex Manifattura Tabacchi di Cagliari accoglieranno il critico musicale Gino Castaldo, protagonista dell’evento conclusivo delle Officine Permanenti 2024. Castaldo, celebre voce di Radio2 e autore di numerosi libri, esplorerà i momenti salienti di una stagione musicale irripetibile, quella degli anni 60 e 70, attraverso un dialogo con Dandy Massa e Fabio Medda.

La serata offrirà un’occasione unica per ripercorrere le atmosfere di un periodo segnato da fermenti culturali e sociali, raccontati dalle voci indimenticabili di cantautori come Fabrizio De André, Lucio Dalla, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Pino Daniele, Mogol e Lucio Battisti, Franco Battiato e Rino Gaetano. In un percorso che unisce parole e musica, Castaldo guiderà il pubblico in un viaggio che intreccia la storia personale di questi artisti con quella di un’Italia in trasformazione.

Il festival della ricreazione

L’evento di sabato segnerà la chiusura della decima edizione delle Officine Permanenti, il festival multidisciplinare organizzato dall’associazione IC con il sostegno di Studio Esse, l’Ordine degli Ingegneri di Cagliari e una rete di associazioni partner come il Centro Studi Crespellani e il Circolo Rosselli. Quest’anno, il tema centrale del festival è stato la RiCreazione, un invito a riflettere sul cambiamento attraverso il dialogo tra discipline diverse, spaziando dall’arte alla scienza, dalla musica alla filosofia.

Durante il mese di novembre, le Officine hanno animato gli spazi dell’Ex Manifattura Tabacchi con incontri, workshop e spettacoli che hanno coinvolto il pubblico in esperienze di confronto e apprendimento. L’appuntamento di chiusura rappresenta il culmine di un percorso culturale che ha messo al centro il valore della creatività come strumento di rigenerazione individuale e collettiva.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, è possibile visitare il sito ufficiale delle Officine Permanenti o seguire gli aggiornamenti dell’Ordine Ingegneri Cagliari.

About Simone Usai

Studente di Filosofia e Teorie della comunicazione. Sono appassionato di scrittura e lettura.

Controlla anche

lunghe attese fila medico visita specialistica

Come saltare le lunghe attese per le visite mediche

L’ASL di Cagliari introduce un percorso di accesso alternativo per ridurre i tempi di prenotazione …