Aut Out Aut: la poesia, tra arte e inclusione sociale

Il festival letterario che celebra le differenze con la forza dell’arte e dello spirito, a Iglesias un viaggio tra Kafka, poesia e teatro.

Il festival Aut Out Aut, dedicato alle diversità e all’abitare indipendente, prosegue a Iglesias con la sua penultima giornata, sabato 14 dicembre. Organizzato da Diversamente Odv sotto la direzione artistica di Alessandro Muroni, il festival esplora l’universo dell’autismo attraverso il linguaggio delle arti. Al centro della manifestazione si trovano la legge sul Dopo di Noi (112/2016) e il tema dell’inclusione sociale per le persone con gravi disabilità. L’edizione di quest’anno si ispira ai racconti di Franz Kafka, offrendo un intreccio di riflessioni tra arte, poesia e teatro.igles

La giornata comincerà alle 10:15 con la rassegna Colazione con l’Autore presso il caffè letterario La Dolce Vita (via Valverde 34). L’appuntamento vedrà protagonista il poeta e scrittore Silvio Raffo con la performance poetica L’io escluso, dedicata al tema dell’esclusione. “L’arte ci permette di affrontare il disagio in modo universale”, afferma Raffo. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina ufficiale di Diversamente Odv.

La poesia incontra la storia: miniera e castelli come scenari culturali

Nel pomeriggio, a partire dalle 15:30, la Miniera di Monteponi ospiterà l’incontro Poetesse iraniane nella tana di Franz Kafka. L’evento, curato da Francesco Occhetto, riunirà voci uniche come il collettivo Brigata Stirner e l’attrice Maria Loi. A seguire, i partecipanti del laboratorio teatrale diretto da Senio Dattena guideranno una performance immersiva tra i cunicoli della miniera, con un mix di narrazione e visite guidate.

Alle 17:00, le attività si sposteranno al Castello Salvaterra (via Monte Altari), dove Gianni Usai, premiato al Premio Antonio Gramsci 2019, presenterà Il peggiore (ed. Il Maestrale). Usai dialogherà con Christian Castangia, mentre il laboratorio teatrale di Dattena offrirà un’interpretazione scenica. Gli eventi puntano a trasformare luoghi storici in spazi vivi di cultura e riflessione.

Raffo, De Roma e Pitzorno: il cuore della serata

Alle 18:15, presso la Sala Remo Branca, Silvio Raffo presenterà L’estasi insicura (ed. Interno Libri), una silloge poetica ispirata alle correnti esistenzialiste. Raffo condividerà il palco con Maria Loi, offrendo al pubblico un momento di lirismo intenso. Subito dopo, lo scrittore Alessandro De Roma illustrerà il suo romanzo Grande terra sommersa (ed. Fandango), accompagnato dal giovane attore Leonardo Diana.

La serata sarà arricchita dalla presenza virtuale della scrittrice Bianca Pitzorno, che dialogherà sul suo ultimo libro A chi smeraldi a chi rane (ed. Bompiani). Tra le sue parole, emerge un mondo in cui creature umane e animali intrecciano le loro vite con armonia.

A chiudere la giornata, Stefano Dal Bianco, vincitore del Premio Strega Poesia 2024 con Paradiso (ed. Garzanti), condurrà il pubblico in un viaggio tra natura e poesia, con l’interpretazione di Maria Loi.

About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione. Grande appassionata di cultura pop e letteratura. Di solito mi occupo di divulgazione letteraria, concentrandomi con maggiore attenzione sulla narrativa fantastica. Quando non sono immersa tra parole e mondi fantastici mi dedico all'esplorazione della comunicazione digitale.

Controlla anche

letteratura scientifica,pace e sostenibilità alla non violenza

letteratura scientifica,pace e sostenibilità alla non violenza

L’evento al Teatro Sant’Eulalia di Cagliari si prospetta un’occasione importante per promuovere il dialogo su …