Cinema tedesco oggi 2024

Cinema tedesco oggi 2024: affinità elettive tra letteratura e grande schermo

Due nuovi appuntamenti al Cinema Odissea di Cagliari, tra trasposizioni letterarie e grandi nomi del nuovo cinema tedesco.

La rassegna Cinema Tedesco Oggi 2024, organizzata da ACIT Cagliari in collaborazione con numerosi partner culturali, continua al Cinema Odissea di Cagliari con due appuntamenti imperdibili. Domenica 15 dicembre, alle 11:00, il pubblico potrà scoprire Tschick (Addio Berlino), trasposizione cinematografica del bestseller di Wolfgang Herrndorf diretta dal regista turco-tedesco Fatih Akin. Martedì 17 dicembre, alle 21:15, la rassegna proporrà Baal, opera espressionista firmata da Volker Schlöndorff, con l’iconico Rainer Werner Fassbinder nei panni del protagonista.

Il film Tschick seguirà le vicende di Maik, un adolescente berlinese insicuro, e del suo amico Tschick, un giovane immigrato russo con una forte personalità. Insieme, i due intraprenderanno un viaggio a bordo di una Lada rubata, esplorando il confine tra ribellione e crescita personale. Il germanista Bert Krämer, collaboratore del Goethe-Institut e lettore presso l’Università di Cagliari, introdurrà il film spiegandone i temi centrali, che includono l’identità, l’emarginazione e il desiderio di libertà. La pellicola, come il romanzo originale, rappresenta una narrazione avvincente e ironica, che mette in luce le contraddizioni della società contemporanea. Per maggiori informazioni sull’evento, è possibile visitare il sito ufficiale del Cinema Odissea.

Il nuovo cinema tedesco incontra Bertolt Brecht

Mentre, Martedì 17 dicembre, alle 21:15, il Cinema Odissea ospiterà la proiezione di Baal, adattamento dell’omonimo dramma di Bertolt Brecht, realizzato nel 1969 da Volker Schlöndorff. L’opera racconta la vita di Baal, un poeta anarchico e anticonformista, che vive ai margini della società borghese, affrontandone ipocrisie e contraddizioni. Ambientato in un periodo di forte fermento culturale, il film offrirà uno sguardo critico e provocatorio sul rapporto tra individuo e collettività.

La presenza di Rainer Werner Fassbinder nel ruolo principale rende la pellicola ancora più significativa. Fassbinder, figura centrale del Nuovo Cinema Tedesco, offrirà una visione che spinge a interrogarsi sul ruolo dell’artista e sul peso delle convenzioni sociali. La proiezione si inserisce nel più ampio programma di Cinema Tedesco Oggi 2024, dedicato alle affinità elettive tra letteratura e cinema, con il supporto di istituzioni culturali come il Goethe-Institut e la Cineteca Sarda.

About Simone Usai

Studente di Filosofia e Teorie della comunicazione. Sono appassionato di scrittura e lettura.

Controlla anche

Premio Kentzeboghes, annunciati i vincitori

Premio Kentzeboghes,ecco i progetti vincitori: nel 2025 diventeranno film Il Premio Kentzeboghes ha avuto il …