Dall'Est con amore

Il cinema sociale racconta storie di donne e inclusione: un viaggio tra Sardegna e Alto Adige

Quattro eventi a dicembre portano sullo schermo le storie di solidarietà e integrazione, per riflettere sul valore del cambiamento culturale.

Video racconti per il sociale e l’inclusione”, progetto promosso da Cittadini del Mondo OdV di Cagliari, esplora le storie di donne che hanno intrecciato la loro vita con una Sardegna accogliente. Questo percorso narrativo si sviluppa attraverso il docufilm “Dall’Est con amore, quattro storie di vita e integrazione”, diretto da Karim Galici, e altri video di approfondimento sulle esperienze di cambiamento.

Le protagoniste di queste storie rappresentano esempi concreti di come l’inclusione possa arricchire le comunità locali, dimostrando il valore delle diversità culturali. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con associazioni e istituzioni locali, non si limiteranno alla proiezione, ma offriranno momenti di confronto con il pubblico, stimolando riflessioni su come piccoli gesti possano cambiare il destino di molte persone. L’iniziativa coinvolgerà diverse località tra la Sardegna e il Südtirol, sottolineando l’importanza di una rete nazionale di solidarietà.

Le tappe di dicembre tra Sardegna e Alto Adige

Gli appuntamenti di dicembre si articoleranno in quattro eventi principali. In Sardegna, il progetto farà tappa a Dolianova, venerdì 13 dicembre alle 18:30, presso il Circolo del Cinema Fentanas, e a Loceri, lunedì 30 dicembre alle 19:00, nella Sala Oratorio di via Torricelli, grazie alla collaborazione con il Comune di Loceri e l’Associazione Volontariato San Pietro.

In Alto Adige, le proiezioni si svolgeranno sabato 14 dicembre a Bolzano, alle 17:30, presso la sede dell’Associazione Giovanile L’Orizzonte, e domenica 15 dicembre a Merano, alle 18:00, in via Ortwein, grazie al supporto dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Merano e del Museo delle Donne.

Questi eventi rappresenteranno non solo un’opportunità per raccontare storie di donne e inclusione, ma anche per favorire lo scambio di buone prassi tra territori e associazioni. L’iniziativa, nata in Sardegna, punta a creare un dialogo aperto sul cambiamento sociale, con particolare attenzione all’universo femminile e alle sue capacità di generare legami e innovazione culturale.

Per scoprire tutte le collaborazioni e i partner coinvolti, è possibile consultare le pagine ufficiali delle associazioni, come il Museo delle Donne di Merano.

About Simone Usai

Studente di Filosofia e Teorie della comunicazione. Sono appassionato di scrittura e lettura.

Controlla anche

romanzo

romanzo: e poi la stanza 37 di Giuseppe Ortu Serra

personaggio e scrittore