Seconda giornata per la donazione di sangue al porto di Cagliari

Un’iniziativa di sensibilizzazione fondamentale per la comunità sarda per la donazione del sangue

A sei mesi dal successo della prima raccolta di sangue del 14 giugno, l‘Autorità di Sistema Portuale del Mare di Sardegna (AdSP) ha ospitato oggi la seconda edizione. L’evento si è svolto al porto di Cagliari, segnando una nuova tappa nel percorso di sensibilizzazione. Questo è stato possibile grazie alla collaborazione tra l’AdSP e l’Ente benefico Renzo Galanello aps. L’iniziativa ha visto il supporto dell’Avis Provinciale di Cagliari. La giornata ha rappresentato un’opportunità importante per coinvolgere la comunità civile e militare. L’obiettivo era sensibilizzare la comunità portuale e marittima sull’importanza della donazione del sangue.

L’iniziativa si è svolta dalle 8.00 alle 12.30 nell’Unità di raccolta mobile. Questa era ospitata nel cortile interno dell’AdSP al Molo Dogana. Numerosi dipendenti e rappresentanti delle istituzioni hanno partecipato. Tra i protagonisti figurano i lavoratori della sede di Cagliari dell’AdSP. Anche il Comando Ovest della Marina Militare ha preso parte all’iniziativa. Così come la Direzione Marittima, la Polizia di Frontiera e il Distaccamento cittadino dei Vigili del Fuoco. Il risultato di questa campagna è stato notevole. Sono state circa 25 le donazioni programmate. Questo numero segna un incremento rispetto alla raccolta di giugno. Nella precedente edizione, i donatori erano stati 20.

Una crescente partecipazione tra comunità civile e militare

L’iniziativa non si è limitata a una semplice raccolta, ma ha avuto anche una forte valenza educativa e di sensibilizzazione. L’obiettivo primario è stato quello di coinvolgere nuovi donatori, creando una consapevolezza sempre più diffusa sull’importanza della donazione di sangue, soprattutto in ambito portuale e marittimo. Grazie alla campagna di sensibilizzazione, numerosi nuovi volontari hanno risposto all’appello, rendendo questa giornata ancora più significativa.

Oltre alla mobilitazione della comunità locale, l’AdSP si impegna da tempo a sostenere altre iniziative analoghe, collaborando con le principali realtà associative, come l’Avis, per garantire un regolare flusso di donazioni. Il progetto DoniAmo, promosso dall’Ente Renzo Galanello aps, si inserisce perfettamente in questa strategia, estendendo il suo raggio d’azione oltre Cagliari, verso i porti di tutta la Sardegna. La scelta di mantenere una periodicità semestrale per questi eventi si pone come un passo importante per stabilire una continuità nelle attività di raccolta.

Raccolta di sangue: un impegno costante dell’AdSP

Oltre alla singola giornata di oggi, l’AdSP si è sempre distinta per il suo impegno continuo nella promozione di campagne di raccolta sangue. Infatti, l’Autorità portuale sarda ha ospitato numerosi eventi di questo tipo nelle aree di competenza, con l’intento di supportare le campagne di sensibilizzazione dell’Avis, al fine di garantire l’autosufficienza regionale di sangue. L’obiettivo è che, nel futuro prossimo, le raccolte diventino appuntamenti periodici nei porti di Sistema della Sardegna, così da assicurare una rete solida e costante di donatori.

Questo tipo di impegno rafforza il legame tra le istituzioni locali e le esigenze di salute pubblica, portando avanti una causa di vitale importanza. La sensibilizzazione non si ferma qui: infatti, l’invito alla donazione resta aperto a tutti i cittadini, sia quelli che abitano nelle città portuali sia coloro che lavorano quotidianamente nelle infrastrutture marittime e logistiche. In questo contesto, ogni singola donazione rappresenta un gesto di solidarietà che può fare la differenza nella vita di chi ne ha bisogno.

Per saperne di più sulle iniziative promosse dall’Avis Provinciale di Cagliari, visita il sito ufficiale dell’Avis Cagliari. Inoltre, per maggiori dettagli sui progetti dell’Ente benefico Renzo Galanello aps, puoi visitare il loro sito web ufficiale.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Premiati a Cagliari i progetti della Charity Goal: un'onda di solidarietà e responsabilità sociale

Premiati i progetti della Charity Goal a Cagliari

Un’iniziativa di responsabilità sociale per la comunità Il 29 novembre 2024, nell’Aula consiliare del Palazzo …