Successo internazionale per la 17ª edizione del concorso cinematografico di Cagliari
Il film “The One Note Man” di George Siougas, prodotto nel Regno Unito, ha vinto il premio come miglior film al Puntodivista Film Festival, giunto alla sua 17ª edizione. La manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Art’In di Cagliari, ha selezionato l’opera come la migliore tra i 16 cortometraggi finalisti. Questi provenivano da Paesi come Spagna, Cile, Irlanda, Turchia, Grecia, Olanda, Canada e Italia.
La giuria ha elogiato il valore artistico del cortometraggio, che ha conquistato anche i premi per la migliore fotografia e per la preferenza della Giuria del Pubblico. L’opera di Siougas si è distinta per la sua qualità visiva e narrativa.
Riconoscimenti per talenti internazionali e italiani
Il corto spagnolo “Viejas son las calles”, diretto da Francesco Testa, ha ricevuto il premio per il miglior montaggio. Nella categoria migliore attrice, il riconoscimento è stato assegnato ex aequo a Alejandra Meco, interprete di “Match” diretto da Jacopo Crisci (Italia), e a Despina Kourti, protagonista di “Wings” di Fivos Imellos (Grecia).
Anche il premio per il migliore attore è stato condiviso. Michele D’Anca, regista e protagonista di “Distress Call” (Italia), ha ricevuto il riconoscimento insieme a Gabriel Adewusi, che ha emozionato il pubblico con la sua interpretazione in “Room Taken”. Quest’ultimo corto, diretto dall’irlandese TJ O’Grady–Peyton, ha vinto anche il premio per la miglior regia e quello della Giuria Giovani.
Una serata di grandi ospiti e celebrazioni
La serata conclusiva del festival ha visto la partecipazione di due ospiti d’eccezione: l’attrice Gaia Bermani Amaral e il regista e produttore Rocco Ricciardulli. Sul palco, i due hanno dialogato con il regista Romano Usai, offrendo interessanti riflessioni sul cinema e sulle opportunità offerte ai giovani artisti.
Il Puntodivista Film Festival continua a promuovere la cultura cinematografica internazionale, valorizzando opere di grande qualità e offrendo una vetrina unica per talenti emergenti e affermati.
Scopri di più sull’evento visitando il sito ufficiale di Art’In.