Job&Orienta: Michele Mazzola parla dell’Expo Osaka 2025

unica radio
Unica Radio Podcast
Job&Orienta: Michele Mazzola parla dell'Expo Osaka 2025
Loading
/

Michele Mazzola, Dirigente Ufficio III – sezione internazionalizzazione della ricerca presso la Direzione Generale dell’Internazionalizzazione e della comunicazione del Ministero dell’università e della ricerca – parla dell’Expo Osaka 2025 durante il Job&Orienta 2024.“Non è solo una vetrina,” ha spiegato, “ma un ponte verso il mondo per i nostri ragazzi.”

Al Job&Orienta 2024, ai microfoni di RadUni, Michele Mazzola ha parlato dell’evento che si terrà tra aprile e ottobre 2025 in Giappone: l’Expo Osaka 2025. Quest’ultimo, secondo Mazzola, è un’opportunità per gli studenti italiani di esplorare percorsi formativi oltre i confini europei.

Nonostante l’enorme successo del programma Erasmus, altre iniziative come i Transnational Education sono pronte a fornire strumenti per esperienze internazionali, in particolare grazie ai finanziamenti del PNRR. “Abbiamo finanziato progetti che prevedono budget specifici per scambi con Paesi extraeuropei. Gli atenei sono il punto di riferimento per accedere a queste opportunità” ha spiegato Mazzola. I programmi comprendono non solo studenti, ma anche docenti e personale amministrativo, per creare una rete di competenze che supporti ogni fase dell’esperienza internazionale.

L’arte e la cultura italiana al centro del dialogo con l’Oriente

L’interesse verso il Giappone e più in generale l’Asia non è casuale: queste aree stanno intensificando il dialogo con la cultura europea, in particolare in ambito artistico e musicale. Il canto lirico, recentemente dichiarato patrimonio UNESCO, rappresenta uno dei ponti più solidi tra la tradizione italiana e quella asiatica.

Secondo Mazzola “l’Oriente, in ambito artistico-musicale, sta dialogando profondamente con la nostra cultura. Studenti cinesi e giapponesi stanno scegliendo sempre più frequentemente l’Italia come punto di riferimento per lo studio del canto lirico e delle arti”.

Grazie a eventi come Expo Osaka 2025, l’Italia avrà l’occasione di consolidare questo scambio. Il padiglione italiano includerà performance e progetti artistici che combinano le tradizioni millenarie asiatiche con quelle italiane. Studenti e ricercatori potranno partecipare attivamente, vivendo un’esperienza unica di internazionalizzazione della cultura.

Il consiglio agli studenti: apritevi al mondo

Mazzola ha concluso il suo intervento al Job&Orienta con un appello agli studenti: “Sfruttate tutte le occasioni per stare il più possibile all’estero. Non trasferirsi perché questo non mi sento di consigliarlo, ma arricchire i propri percorsi importanti che vengono fatti in Italia con esperienza all’estero.”

Studiare all’estero offre una prospettiva unica su sistemi educativi diversi e sulla complessità globale. È un’occasione per mettersi in gioco, affrontare nuove sfide e scoprire modelli formativi innovativi. L’esperienza internazionale, secondo Mazzola, non solo arricchisce il percorso formativo, ma contribuisce anche alla crescita personale, permettendo di confrontarsi con realtà diverse e di comprendere la complessità del mondo.

About Roberta Ferrau

Studentessa in Scienze della Comunicazione. Grande appassionata di cultura pop e letteratura. Di solito mi occupo di divulgazione letteraria, concentrandomi con maggiore attenzione sulla narrativa fantastica. Quando non sono immersa tra parole e mondi fantastici mi dedico all'esplorazione della comunicazione digitale.