Accademia dell’arte, intervista con Stefano Obino

unica radio
Sound Elia
Accademia dell'arte, intervista con Stefano Obino
Loading
/

L’Accademia d’Arte di Cagliari: un punto di riferimento per l’arte contemporanea

L’Accademia d’Arte di Cagliari, sotto la guida del presidente Stefano Obino, si conferma come una delle realtà artistiche più dinamiche della Sardegna. Fondata con l’intento di fornire una formazione professionale completa, l’accademia accoglie circa 200 studenti, suddivisi in corsi di illustrazione, fumetto, pittura e scrittura. Con una cinquantina di insegnamenti e una ventina di docenti altamente qualificati, l’Accademia si propone come una vera e propria fucina di talenti emergenti.

Una delle missioni principali dell’Accademia è quella di favorire l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani artisti, offrendo loro una solida preparazione teorica e pratica. “Gli studenti qui non si limitano a studiare, ma lavorano su progetti concreti, costruendo un portfolio che li prepari ad affrontare il mercato”, afferma Obino. L’accademia, infatti, collabora con numerose gallerie, scuole, e realtà internazionali come la Barcelona Art Academy, creando una rete di opportunità per i suoi allievi.

Recentemente, l’Accademia ha portato l’arte nelle vetrine della Rinascente di Cagliari, un’iniziativa che ha riscosso grande successo, portando opere di studenti e giovani artisti in un luogo di grande visibilità. Non solo mostre, ma anche progetti editoriali, come quelli realizzati con la sua casa editrice interna, Camen Edizioni, che pubblica graphic novel, libri illustrati e racconti di autori emergenti, dando così agli studenti una piattaforma per esprimersi e guadagnare.

Guardando al futuro, Obino anticipa con entusiasmo nuove iniziative, tra cui una mostra di street art e un’antologia di racconti illustrati. L’Accademia d’Arte di Cagliari, quindi, non si limita a formare artisti, ma contribuisce a creare una nuova realtà culturale, fatta di bellezza, innovazione e opportunità per i giovani talenti.

About Marco Melis

Marco Melis, in arte Markitto, Dj, Produttore musicale, Performing Artist. Un unico amore, passione e stile di vita: la Musica.

Controlla anche

romanzo

romanzo: e poi la stanza 37 di Giuseppe Ortu Serra

personaggio e scrittore