A Bitti un Natale di tradizioni religiose e profane

Dal 20 dicembre fino alla fine dell’anno, un ricco programma di eventi anima Bitti, con rassegne culturali, concerti, spettacoli e tradizioni che celebrano il Natale nel cuore della Sardegna

L’edizione 2024 del Natale Bittese si appresta a entrare nel vivo con una serie di eventi che animeranno il paese di Bitti fino al termine dell’anno. Dopo alcune iniziative già realizzate, il prossimo fine settimana segnerà l’inizio di un fitto calendario che prevede concerti, balli, spettacoli teatrali, street food e attività per famiglie e bambini. Tra i momenti più attesi ci sono sicuramente le Cortes de Natale, la rassegna che culminerà il 31 dicembre con eventi in tutta la città, dal mattino fino alla mezzanotte. La tradizione religiosa e profana si intreccia con la musica, il cinema, l’enogastronomia e l’intrattenimento, per offrire a residenti e turisti un’esperienza unica di festa e comunità.

Il programma di eventi di dicembre: dalla tradizione al contemporaneo

Il Natale Bittese 2024 prende il via il 20 dicembre, alle 20, con lo spettacolo teatrale della compagnia I Barbariciridicoli, che andrà in scena presso il Cinema Ariston con il titolo provocatorio: “Riuscirà Tottoni Braghetta ad avere un erede dalla sig.na Vera Passera?”. La giornata successiva, il 21 dicembre, sempre alle 20, l’Ariston ospiterà il concerto di Cedric Shannon Rives & The Unlimited Praise Gospel Singers, accompagnati dal Complesso vocale di Nuoro. Si prosegue il 22 dicembre con un’iniziativa speciale, “Iscrie una litera a su Nenneddu” (scrivi una lettera a Gesù bambino), che invita bambini e adulti a scrivere la propria letterina e consegnarla in Casa Calvisi. Un momento di condivisione per grandi e piccoli che proseguirà alle 18:30 in piazza Asproni, dove Babbo Natale incontrerà i bambini con uno spettacolo di magia e la distribuzione di dolcetti.

Un Natale di emozioni e musica in piazza

Il 25 dicembre, la mattina del Natale, sarà allietata dalle melodie degli zampognari e dei suonatori di launeddas, che renderanno ancora più magica l’atmosfera natalizia nelle vie del centro. Il giorno di Santo Stefano, alle 19:30, nel salone parrocchiale, si terrà la tradizionale Tombolata serale. Il 27 dicembre, alle 20, il Cinema Ariston ospiterà la proiezione del documentario “Una fabbrica inventata su un paese reale”, realizzato nel 1979 dalla giornalista Rai, Maria Piera Mossa, in memoria dell’esperienza della fabbrica di San Giovanni a Bitti. Il 28 dicembre sarà il turno del Festival musicale TenòRap – Duos munnos in unu, con il jazzista Gavino Murgia e i gruppi di canto a tenore di Bitti e Oniferi, che si esibiranno alle 20:30 al Cinema Ariston.

Attività per bambini e la magia delle Cortes de Natale

Un programma particolarmente ricco e variegato vedrà il suo culmine il 31 dicembre, quando la città di Bitti ospiterà la rassegna delle Cortes de Natale, finanziata dalla Legge 7 della Regione Sardegna. Dalle 10 del mattino, i bambini potranno partecipare a S’Arina Capute, un’antica tradizione in cui, bussando casa per casa, raccoglieranno dolci e doni come segno di buon augurio per l’anno nuovo. Per tutta la giornata, le vie del centro saranno animate da laboratori artigianali, mostre, street food e musica itinerante. Alle 17, nella chiesa di San Giorgio Martire, si celebrerà la messa di fine anno, seguita dal rito tradizionale delle Sas Bulustrinas, con il parroco che lancerà delle monete benedette in segno di buon augurio. A partire dalle 20, in piazza Asproni, si alterneranno concerti di artisti come Tore Nieddu e i Karma, accompagnati da uno spettacolo pirotecnico.

Attrazioni turistiche e musei aperti per il Natale Bittese

Durante il periodo natalizio, sarà possibile visitare alcune delle attrazioni culturali più importanti di Bitti. I musei della Civiltà Pastorale e Contadina e quello Multimediale del Canto a Tenore, l’unico del suo genere in Sardegna, apriranno le porte ai visitatori. Anche il sito archeologico di Romanzesu e il parco dei dinosauri BittiRex offriranno un’occasione unica di scoperta, con il padiglione speciale BittInsecta, che esplora il mondo degli insetti.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Fiori Sottopelle di Karim Galici

Un film emozionante e ricco di significato, che ha già conquistato il pubblico sardo. La …