UNICantieri: al via il progetto

Il progetto “UNICAntieri” permette a studenti e comunità scientifica di esplorare i cantieri, approfondendo tecniche e sfide delle opere pubbliche in corso

Il progetto “UNICAntieri” avvicina gli studenti e la comunità scientifica dell’Ateneo di Cagliari alle opere pubbliche in corso. È stato lanciato con la visita al cantiere dell’ex Clinica Pediatrica Macciotta, simbolo di rinnovamento urbano. Giovedì 19 dicembre, circa 50 studenti del terzo anno di Scienze dell’Architettura hanno visitato il cantiere. I professori Carlo Atzeni, Massimo Faiferri, Francesco Marras e Stefano Pusceddu li hanno accompagnati. Durante la visita, i lavori sono stati illustrati dall’architetto Paolo Margaritella, Direttore dei Lavori della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. Ha partecipato anche Gianluca Altea, ingegnere e coordinatore per la sicurezza della Direzione Investimenti, Manutenzioni e Sostenibilità dell’Ateneo.

Un cantiere che segna la rinascita di un pezzo di storia

L’ex Clinica Pediatrica Macciotta, situata nel cuore del centro storico di Cagliari, è stata a lungo un pilastro per le attività della Facoltà di Medicina. Il progetto di riqualificazione del complesso, che prevede un investimento di oltre 7 milioni di euro, è finanziato sia con fondi FSC (Fondi di Sviluppo e Coesione) che con risorse proprie dell’Ateneo. L’intervento mira a preservare la memoria storica dell’edificio, pur rinnovandolo per rispondere alle esigenze moderne di didattica e ricerca. Durante la visita, gli studenti hanno avuto modo di comprendere le sfide tecniche legate a un intervento così delicato, che include un risanamento conservativo degli edifici, mantenendo l’originaria destinazione universitaria.

Il progetto prevede la creazione di nuovi spazi funzionali, come aule, laboratori, studi per docenti, una biblioteca, un punto ristoro e il giardino riqualificato. L’obiettivo è ridare vita al complesso, trasformandolo in un luogo che favorisca formazione, ricerca e socialità per la comunità universitaria.
Si integrano le esigenze moderne senza rinunciare alla storicità dell’edificio. La ristrutturazione fa parte di un piano di sviluppo più ampio dell’Ateneo di Cagliari. Il piano mira a rendere le strutture universitarie più moderne, supportando la crescita e l’innovazione del sistema educativo.

Per maggiori dettagli sul progetto, è possibile visitare il sito ufficiale dell’Ateneo di Cagliari.

About Marina Cossu

Studentessa laureanda di Relazioni Internazionali, appassionata di politica e comunicazione istituzionale.

Controlla anche

Distribuiti nelle scuole cittadine oltre 130 libri sulla parità di genere

Cagliari promuove la cultura della parità di genere nelle scuole cittadine ragalando libri agli studenti …