Finanza alternativa per le PMI sarde: il progetto e.INS

Il progetto e.INS sostiene le imprese sarde nell’accesso alla finanza alternativa con un nuovo percorso di coaching e mentoring, in collaborazione con le principali istituzioni locali e università. Un’opportunità unica per le PMI della Sardegna di crescere e innovare.

La Camera di commercio di Cagliari-Oristano ha avviato un’importante iniziativa volta a sostenere le piccole e medie imprese sarde nell’accesso al mercato della finanza alternativa. Il progetto rientra nell’ambito delle azioni finanziate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ed è parte del più ampio progetto e.INS – Ecosystem of Innovation for Next Generation Sardinia. Questo programma si concentra sulla creazione e il rafforzamento degli Ecosistemi dell’Innovazione, con particolare attenzione all’accesso al credito attraverso strumenti di finanza alternativa, che sono ancora poco conosciuti ma fondamentali per la crescita e l’internazionalizzazione delle PMI. Il supporto offerto consiste in un percorso sperimentale di coaching e mentoring, che guiderà le imprese sarde nell’approccio ai mercati finanziari.

Il progetto è finanziato dal Ministero Università e Ricerca nell’ambito della Missione 4, Componente 2 del PNRR, e coinvolge in modo attivo diversi partner locali. Tra questi figurano l’Università di Sassari, l’Università di Cagliari, e il Banco di Sardegna. Queste istituzioni collaborano con le Camere di commercio di Cagliari-Oristano, Nuoro e Sassari, creando una rete di supporto che copre l’intero territorio regionale, con l’obiettivo di coinvolgere tutte le realtà imprenditoriali sarde in questa importante azione di innovazione.

Un’opportunità di crescita per le PMI sarde

Il percorso di coaching e mentoring si articola in due bandi distinti, uno destinato ai consulenti e alle imprese di consulenza, e uno alle imprese sarde che desiderano partecipare al progetto. Entrambi i bandi sono finalizzati a garantire che le imprese possano accedere a una formazione di alta qualità e ad un supporto qualificato. Il primo bando riguarda la selezione di professionisti esperti in coaching e advisoring, che saranno incaricati di affiancare le imprese in un percorso di accompagnamento finalizzato alla crescita e all’innovazione. Ogni impresa beneficiaria potrà fruire fino a 20 giornate di coaching e 10 giornate di advisoring, per ricevere un’assistenza personalizzata e mirata.

Il secondo bando è destinato alle imprese sarde interessate a partecipare al percorso di supporto. Per accedere al programma, le aziende devono presentare un progetto di innovazione che evidenzi il loro fabbisogno di credito, sia tradizionale che alternativo. La selezione delle imprese avverrà tramite una valutazione delle proposte e potrà coinvolgere un massimo di 100 realtà imprenditoriali. Le PMI selezionate potranno così beneficiare di un percorso di coaching che le aiuterà a migliorare l’accesso al credito e a orientarsi verso soluzioni finanziarie innovative.

Le date da segnare in agenda: presentazione dei bandi

I bandi sono stati presentati nelle Camere di commercio di Sassari e Cagliari nelle giornate del 9 e 13 dicembre 2024, e una nuova occasione di presentazione è prevista il 10 gennaio 2025 alle ore 12.00 presso la Camera di commercio di Nuoro. In queste giornate, le aziende e i professionisti interessati potranno avere maggiori informazioni sul progetto e sulle modalità di partecipazione, nonché un’opportunità di confronto con i principali attori coinvolti.

Le domande di partecipazione potranno essere inviate a partire dal 15 gennaio 2025, dando così tempo sufficiente alle aziende per preparare la documentazione necessaria. I due avvisi pubblici mettono a disposizione delle PMI sarde una concreta opportunità di crescita, grazie al supporto qualificato e all’accesso a nuove soluzioni finanziarie che potrebbero risultare determinanti per il futuro delle imprese regionali.

About Martina Pani

Nerd appassionata di tecnologia, scarabocchi e storie di misteri e creepy. Sono curiosa, un po' pazza, e non dico mai di no a nuove esperienze e avventure.

Controlla anche

natale

Un Natale in musica: gli eventi imperdibili a Cagliari

La magia del Natale attraverso i cori della Scuola civica di musica A Cagliari, la …