Seminario sul riciclo dell’impianto fotovoltaico
Mercoledì 6 luglio, a partire dalle ore 10:00, si terrà il webinar organizzato dalla Piattaforma Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche dal titolo “Riciclo nelle energie rinnovabili”
La transizione energetica dell’impianto fotovoltaico, tassello del Green Deal europeo, punta all’utilizzo efficiente della risorsa energetica, anche attraverso l’uso efficiente di materie e materiali, aspetto fondante del concetto di energia ed economia circolare.
Il focus sui diversi componenti impiegati per la produzione di energia
Per questo, non si può prescindere dall’affrontare le questioni legate al riciclo dei diversi componenti a fine vita. Il webinar si focalizza sulla tematica del riciclo a fine vita dei diversi componenti impiegati nella produzione dell’energia, e in particolare nel settore fotovoltaico, per capire quale sia il destino e l’eventuale reimpiego dei principali componenti di un impianto fotovoltaico. I riflettori saranno puntati su un settore che potrebbe essere da stimolo all’imprenditoria locale e che al contempo potrebbe fornire interessanti opportunità alla Sardegna.
Gli interventi sull’impianto fotovoltaico
La prima relazione sarà tenuta da Luca Fasolino, amministratore delegato di ECOEM Servizi, che presenterà il contesto nazionale e regionale del settore del riciclo delle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE). Seguirà l’intervento di Andrea Modica, responsabile della Nike S.r.l., dedicato allo stato dell’arte del trattamento dei pannelli fotovoltaici a fine vita. Infine è previsto l’intervento di Alessandro Danesi, referente del gruppo SEVAL, che proporrà una panoramica sul riciclo delle batterie di moderna generazione.
Il seminario sull’impianto fotovoltaico
Il seminario fa parte delle attività di divulgazione del progetto “Power Integration Grids”, condotto dalla Piattaforma Energie Rinnovabili di Sardegna Ricerche.
Per partecipare
Per partecipare al webinar occorre registrarsi compilando il modulo online disponibile sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it, dov’è possibile trovare il programma della giornata, la scheda del progetto e il calendario degli incontri.