Registi pluripremiati provenienti dal mediterraneo per il Festival Passaggi d’autore. Intervista a Luciano Cauli
Dal 5 al 10 dicembre Sant’Antioco ospita il festival Passaggi d’Autore: Intrecci Mediterranei. La rassegna, è un festival cinema-tografico non competitivo che si svolge a Sant’Antioco dal 2005, ed è dedicata al cortometraggio mediterraneo. La manifestazione è organizzata dall’associazione culturale “Circolo del Cinema “Immagini” diretta dal presidente Luciano Cauli. Ne parliamo con Luciano Cauli.
Sei giornate piene di appuntamenti e una edizione ancora più ricca di contenuti, racchiusi in una sapiente formula ormai consolidata per la ricchezza di proposte multidisciplinari che coinvolgono anche tutta la città, e che vede nel suo epicentro i cortometraggi in lingua originale con sottotitoli in italiano e in inglese, per scoprire il fascino delle tradizioni dei popoli del Mediterraneo.
Il festival si prefigge di valorizzare e divulgare il cortometraggio come forma espressiva valida ed attuale e nel contempo promuovere giovani talenti che hanno scelto tale formato cinematografico per esprimere creativamente un punto di vista originale sulla società, sui sentimenti e altri fenomeni del nostro tempo. Lo sguardo è rivolto ai Paesi bagnati dal Mare Mediterraneo e la visione dei cortometraggi diventa un’occasione per approfondire la conoscenza di questi Paesi, affrontando tramite lo strumento cinematografico varie tematiche: l’interscambio culturale, l’emigrazione, le differenze culturali e l’integrazione, le tradizioni comuni, i mestieri ed altro ancora.
Il Festival Passaggi d’autore vede in programma la proiezione di circa sessanta “piccoli grandi film” provenienti da Italia, Spagna, Turchia, Francia, Tunisia, Croazia, Bosnia-Erzegovina, Libano, Grecia, Marocco, Israele, Slovenia, selezionati dall’organizzazione per contenuti e premi importanti ricevuti nei più prestigiosi festival nazionali e internazionali.