L’Associazione Culturale Utopia di Serramanna, ripropone per il quinto anno la mostra- mercato SU GUTTUREDDU.
L’Associazione Utopia, interessata a favorire e divulgare la cultura sarda nelle sue diverse accezioni, intende promuovere gratuitamente la rete degli artigiani locali e detentori di saperi specifici e tradizionali, oggi troppo spesso sottovalutati. L’edizione de Su Guttureddu sarà arricchita da una serie di laboratori dei saperi e degli ingegni tradizionali, dalla costruzione dei mattoni in “ladiri” alle tinture naturali delle stoffe con erbe locali, dal restauro del cortile “imperdau” alla pasticceria.
La mostra-mercato si terrà domenica 2 settembre 2018 dalle ore 10.00 alle 20.00, anche quest’anno in Vicolo Vittorio Veneto n° 10 a Serramanna, nel cortile “imperdau” di un’antica abitazione campidanese. I laboratori sono elencati sulla locandina, con accanto la data (non necessariamente quella del 17), la relativa quota di adesione e il nome del referente col numero di telefono per prenotarsi e chiedere informazioni.
Un antico e incantato cortile acciottolato alla campidanese,“imperdau”, nel centro storico di Serramanna, ospiterà il primo mercatino/mostra di saperi artigiani vecchi e nuovi del paese.
La raffinata presenza di cinque artisti sardi con coscienza e maturità artistica, propone delle installazioni “site specifiche”, calibrate con grande attenzione alla sacralità e allo spirito del luogo: Mariano Corda da Villasor, Pietrina Atzori da San Sperate, Lello Porru da Sanluri ed i locali Emilio Ortu Lieto e Ferdinando Medda, nomi noti ed affermati, intervengono in modo “green, con il fango, con il ferro riciclato di strumenti agricoli in disuso, con stoffe tinte naturalmente, con legni.