La Promoform, partecipa al Sardinian Job Day che si terrà nelle giornate del 24 e 25 Gennaio 2019 presso la Fiera del Mediterraneo di Cagliari.
Il Sardinian Job Day (SJD), è il più importante evento dedicato al mercato del lavoro in Sardegna, e la Promoform sarà presente al fine di informare gli utenti sulle attività svolte dall’Ente, sull’offerta dei nuovi bandi attivi e sulle possibilità di lavoro offerte ai corsisti a seguito del conseguimento delle certificazioni rilasciate grazie all’incontro con esperti del settore.
La Promoform, con sede in via Venturi a Cagliari, svolge in tutta la Sardegna attività di formazione professionale; scambio di competenze; attività di accompagnamento e creazione di impresa; azioni di orientamento e inserimento lavorativo a favore di disoccupati, inoccupati e persone espulse dal mercato del lavoro; attività di formazione continua per imprese e lavoratori.
Importanti e molteplici sono le aree d’interesse: il Progetto I-TurS prevede l’attivazione di cinque corsi nel settore turistico (Tecnico per lo sviluppo turistico locale; ICT, Comunicazione e accoglienza nel turismo; Digital marketing e comunicazione nel turismo; Valorizzazione dei beni e servizi culturali; Impresa turismo);
Il Progetto Impresa Sinergia invece è per la creazione d’impresa nel settore dell’agrifood, turismo, beni culturali e ambientali. Per l’occasione saranno presenti anche due consulenti esperti nella creazione d’impresa per rispondere a tutte le domande e curiosità degli utenti.
Un altro progetto ancora, il Progetto Trama è organizzato in paternariato con il GAL Marmilla , e prevede l’attivazione di 5 corsi (Tecnico per la promozione della certificazione di prodotto (DOP/IGP/STG); Tessitura tradizionale e innovativa; Inglese per il turismo e l’accoglienza; Strategie di promozione; vendita e E-commerce)
In ultimo il Progetto Filiere Integrate del Parteolla e Basso Campidano,organizzato in paternariato con l’Unione dei Comuni, prevede l’attivazione di 4 corsi (Birraio artigiano; Promozione di itinerari Enogastronomici e Turismo Esperienziale; ICT, comunicazione e promozione dell’impresa; Turismo digitale, comunicazione e accoglienza).
Partecipare ai corsi organizzati da Promoform rappresenta una possibilità unica per imparare, migliorare e raggiungere risultati concreti nella vita professionale. Tutti i corsi organizzati dalla Promoform sono completamente gratuiti grazie al finanziamento della Regione Autonoma della Sardegna e del Fondo Sociale Europeo attraverso il POR 2014/2020.
Al termine di ciascun percorso formativo i destinatari che hanno portato a compimento il percorso didattico sono seguiti in un percorso di orientamento al fine di facilitare l’inserimento lavorativo attraverso l’analisi sistematica delle caratteristiche personali, della motivazione, delle attitudini e interessi, del mercato del lavoro nello specifico settore di interesse.
Il percorso di orientamento rappresenta un momento di sintesi, scambio e confronto sulle nuove opportunità di inserimento lavorativo a seguito dell’acquisizione delle nuove competenze tecnico-professionali.