TeatrExma, tre spettacoli previsti durante la prima settimana di Aprile
La rassegna teatrale TeatrExma nel mese di aprile si apre con un fine settimana ricco di appuntamenti e due debutti teatrali.
L’altalena – 5 aprile ore 21
Metrocubo – 6 aprile ore 21
Le cose che odio – 7 aprile ore 18 e ore 21
Venerdì 5 aprile alle 21 sale sul palco dell’EXMA Andrea Serra un maestro elementare, che al suo debutto nello spettacolo L’altalena, non smette di farsi domande e di ringraziare i suoi alunni per le risposte che lo aiutano a trovare; il 6 aprile alle 21 va in scena Metrocubo, una cerimonia di teatrodanza di e con Donatella Martina Cabras e infine un debutto anche domenica 7 aprile alle 18 e alle 21 con Le cose che odio, unospettacolo scritto e interpretato da Renzo Cugis.
L’altalena, lo spettacolo di Andrea Serra racconta di bambini e ragazzi che loro malgrado vivono l’esperienza dell’ospedale.L’autorespiega checi sono luoghi nei quali scegli di abitare. A volte non sono i più comodi, ma garantiscono relazioni forti e nutrienti.
Luoghi che chi osserva dal di fuori percepisce solamente come chiusi e senza via d’uscita.Ma tu sai che quello è il tuo posto, il posto dove vuoi stare anche se sei instabile, perché sei seduto su un’altalena.
Metrocubo è una co-produzione Asd movimentopoetico e Teatrodallarmadio, con musiche di Percorsi Ininterrotti Continuum Sonoro di Francesca Romana Motzo e Michele Uccheddu.
Metrocubo propone una cerimonia artistico-rituale dove ogni gesto è volto a stabilire una connessione con l’ospite chiamato ad occupare una parte dello spazio scenico.
Nell’ottica di una ricerca dello spazio che intercorre tra l’IO e l’Altro si scava sulla riflessione di un’identità multiforme che si delinea solo attraverso l’incontro. Lo scambio di movimenti, misure, respiri, e sguardi costruisce un luogo intimo per riconnettersi agli aspetti primordiali dell’esistenza umana.
Infine Renzo Cugis, nello spettacolo Le cose che odio,parte dal presupposto che: amare è facile, roba da dilettanti… e poi si può copiare. Si ama un po’ tutti le stesse cose: la mamma, i figli, la propria terra, la pasta al pomodoro, la moglie… di un altro. Ma ognuno odia cose diverse; è sull’odio che sfoggiamo la nostra creatività. Si può anche amare in superficie, ma per odiare si deve andare a fondo.
TeatrExma – un teatro per tutte le stagioni, stagione teatrale giunta alla sua seconda edizione, nasce alla collaborazione tra il Teatro dallarmadioe il Consorzio Camù e vieneospitata tutta all’EXMA di via San Lucifero.