fondazione sardina

Presentazione del Quaderno della Fondazione Sardinia

Lunedì 1° luglio, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, verrà presentato il Quaderno della Fondazione Sardinia su “Considerazioni sulla riforma della burocrazia regionale”, il cui autore, Enrico Lobina, è dirigente della FP.

Il titolo del Quaderno della Fondazione Sardinia da subito l’indirizzo dell’opera: “Considerazioni sulla riforma della burocrazia regionale alla luce di un nuova visione del futuro della Sardegna”.

Alla presenza dell’autore discuteranno il volume Roberta Gessa, segretaria generale della FP CGIL Sardegna, Salvatore Cubeddu, direttore della Fondazione Sardinia, ed Aldo Aledda, studioso ed autore di diversi saggi sulla riforma della regione. Il giornalista Vito Biolchini modererà il dibattito.

La pubblica amministrazione sarda è cruciale per tutti gli aspetti della vita economica, sociale e culturale sarda. Il sistema regione, nato dallo Statuto di autonomia, è l’anello più forte di questa catena. La riforma della regione è al centro di ogni programma elettorale e di ogni proposta riformista in Sardegna.

Il Quaderno della Fondazione Sardinia vuole, con le sue considerazioni, aprire un dibattito che porti velocemente a scelte importanti: dal telelavoro e lavoro agile alla riforma della dirigenza, dal comparto unico enti locali-sistema regione alla riforma degli enti agricoli, da un piano straordinario delle assunzioni alla modifica degli assessorati.

Il Quaderno, oltre a proporre alcune riforme puntuali, inserisce le stesse all’interno del contesto storico e giuridico nel quale il sistema regione si è sviluppato. Lo stesso sistema regione viene rapidamente descritto nel capitolo iniziale.

La FP CGIL Sardegna invita tutte le lavoratrici ed i lavoratori, e tutti coloro interessati a discutere della Sardegna del futuro, alla partecipazione.

L’appuntamento è nella Biblioteca Regionale di Viale Trieste.

About Giorgia Ortu

Laureata in Lingue e Culture per la Mediazione Linguistica inglese e spagnola. Amante della scrittura e tirocinante presso Unica Radio

Controlla anche

Luca Ammirati presenta il suo romanzo a Ussaramanna: “Tutti i colori tranne uno”

Il 13 settembre alle ore 21:30, presso il suggestivo Nuraghe San Pietro a Ussaramanna, si …