Il quartiere di Castello, reso pedonale, protagonista oggi della giornata finale
Cala il sipario, sulla terza partecipazione della Città metropolitana di Cagliari alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, la campagna annuale di comunicazione e sensibilizzazione promossa dalla Commissione Europea sul tema del trasporto sostenibile. L’edizione 2019 si è chiusa nel segno di una rinnovata sensibilità e adesione a ogni forma di mobilità sostenibile e alternativa all’uso dell’automobile, promossa per l’intera settimana in tutti i comuni dell’area metropolitana, grazie a numerose iniziative aperte a tutta la popolazione.
Oggi, nel capoluogo, il quartiere di Castello ha fatto da scenario all’iniziativa “In città senza la mia auto”. La chiusura fino a tarda sera al traffico automobilistico ha trasformato l’intera rocca in area pedonale. Famiglie in passeggiata, turisti in visita nel centro storico e sportivi impegnati nella corsa non competitiva organizzata dall’Asd Cagliari Marathon Club hanno potuto apprezzare sia la maggiore fruibilità del quartiere che le iniziative organizzate in piazza Palazzo: dal Mercato di Campagna Amica-BIO”, curato da Coldiretti, alle visite libere al Palazzo Regio, Museo Diocesano e Campanile del Duomo.
“E’ stata una sperimentazione fortemente legata al concetto di mobilità sostenibile”, ha spiegato il Sindaco della Città Metropolitana di Cagliari, Paolo Truzzu, “ringraziamo i residenti per la pazienza. Ora analizziamo i risultati di questa giornata” ha aggiunto il Sindaco, “poi apriremo un tavolo di confronto con i residenti per comprendere come potenziare il servizio di Trasporto Pubblico Locale nel quartiere, come modificare le ztl e rendere il tutto più vivibile per residenti e cittadini”.