Cagliari, martedì 19 novembre 2019, ore 21:15 Cinema Odissea, Viale Trieste 84, l’ACIT Cagliari presenta il film ALLE ANDEREN (Tutti gli altri).
In collaborazione con Cineteca Sarda-Società Umanitaria, Spazio 2001, Reading Bloom, Circola nel Cinema Alice Guy, CELCAM-Università degli Studi di Cagliari. Con il gentile contributo di Goethe-Institut Italien Regione Autonoma della Sardegna – Promozione del Cinema in Sardegna Comune di Cagliari – Assessorato Cultura e Spettacolo. Ingresso libero e gratuito. La rassegna CINEMA TEDESCO OGGI 2019 su FRAUENfilm – Registe. Lo sguardo delle donne nel cinema tedesco dell’ACIT Cagliari si trasferisce al Cinema Odissea, in Viale Trieste 84, dove martedì 19 novembre, alle ore 21:15, viene proiettato ALLE ANDEREN (Tutti gli altri) di Maren Ade.
Protagonista è una coppia di fidanzati trentenni, Gitti e Chris, che trascorre una vacanza in Sardegna. La relazione, a prima vista felice e spensierata, viene però messa in crisi dalle convenzioni sociali. La regista realizza un Kammerspiel che ci fa riflettere sui ruoli e i rapporti di potere all’interno della coppia. Il film, girato nella nostra Regione, ha vinto il Premio della Giuria come miglior lungometraggio e l’Orso d’argento per la migliore attrice al Festival del Cinema di Berlino 2009.
L’ingresso è libero e gratuito. La rassegna è organizzata col contributo di Goethe-Institut, Regione Sardegna e Comune di Cagliari.
Per informazioni e proiezioni per le scuole rivolgersi alla segreteria organizzativa:
ACIT Cagliari, Via Palomba 64, 09129 Cagliari, tel. 07042965 / 330317376
acitcagliari@tiscali.it, www.acitcagliari.it
SCHEDA DEL FILM
Alle anderen (Tutti gli altri)
Regia: Maren Ade, Germania 2009, col., 124 min., Sceneggiatura: Maren Ade, Interpreti: Birgit Minichmayr,
Lars Eidinger, Hans-Jochen Wagner, Nicole Marischka, Produzione: Komplizen Film
Una giovane coppia, poco più che trentenne, trascorre una vacanza in Sardegna. Nel segno della franchezza, Chris (Lars Eidinger), architetto idealista ma senza successo, e Gitti (Birgit Minichmayr)
consulente PR pragmatica (oltre che senza peli sulla lingua), cercano di rilassarsi dalla routine di tutti i giorni.
I due sono uniti da una relazione forte, nella quale momenti di intensa passione si alternano agli scherzi infantili e alla serietà più assoluta. Come due teenager, ognuno mette l’altro alla prova. I conflitti si
inaspriscono quando le loro strade si incrociano con quelle di un’altra coppia formata da Hans, anche lui architetto (ma di successo), e Sana, fashion designer (molto in voga).
Con umore sottile e precisione spietata, Maren Ade racconta la storia di una coppia alla ricerca di un’identità, in costante tensione tra desideri e aspettative, incertezze interiori e modelli sociali. Alle Anderen (Tutti gli
altri) è stato presentato alla Berlinale del 2009, dove ha vinto l’Orso d’argento come miglior film (Gran Premio della Giuria) e l’Orso d’argento per Birgit Minichmayr come migliore attrice.