La sesta edizione del Babel Film Festival si svolgerà a Cagliari dal 2 al 7 Dicembre. Si tratta di un Concorso internazionale per il cinema delle lingue minoritarie.
Il Festival è un concorso cinematografico con l’obiettivo di valorizzare e promuovere le produzioni cinematografiche che siano espressione delle minoranze linguistiche e dell’unicità delle loro storie, della loro cultura e della loro lingua;si propone di favorire il confronto e scambio culturale tra le comunità che si riconoscono in una minoranza linguistica; offre a tutti i filmmaker la possibilità di dare visibilità ai loro film e voce alle loro lingue.
Anteprime del festival si stanno svolgendo in vari luoghi su tutto il territorio sardo e per il resto d’Italia per permettere alle diverse giurie di conferire il premio a loro concesso. Tra questi, a Roma, ospite del Cineclub Roma, il periodico “Diari di Cineclub” visionerà i quattro documentari e assegnerà un premio a quello più meritevole.
Il concorso è promosso e organizzato da Cineteca Sarda/ Società Umanitaria, Associazione Culturale Babel, Terra de Punt e Areavisuale.
La partecipazione è aperta a tutte le opere senza vincolo di anno di produzione, genere, tema, formato e tecnica, sia distribuite nelle sale cinematografiche o nel mercato home-video in Italia o all’estero, sia edite che inedite.