E’ caccia allo sconto e all’occasione imperdibile. Dopo la febbre salita inesorabilmente negli ultimi giorni, è finita l’attesa: via al Black Friday, atteso appuntamento dagli amanti dello shopping e non solo. Il “venerdì nero” ha infatti conquistato proprio tutti e allora sia grandi che piccoli sono alla ricerca, oggi, dell’affare dell’anno.
La tecnologia sarà uno dei settori in cima alle preferenze degli utenti nel Black Friday: si stima che ad andare a ruba saranno soprattutto gli smartphone. Ci sono oscillazioni di prezzo, ma è difficile trovare ribassi consistenti. Possibile che gli sconti arrivino più in là. E cresce l’interesse per i marchi cinesi. La spesa media sarà di circa 107 euro a persona.
Non solo sulla rete, ma anche sulla strada: sono 180mila i negozi che aderiscono all’iniziativa con sconti medi a partire dal 30%. E, in un caso su due, le offerte saranno estese anche a domani, sabato 30 novembre, e a domenica 1 dicembre. È quanto emerge dal sondaggio condotto da Swg per Confesercenti su un doppio campione di consumatori e imprenditori del commercio. Quest’anno ad acquistare sul web sarà il 45% mentre il 15% opterà per negozi e centri commerciali.
Il Black Friday è il nome informale utilizzato per indicare il venerdì successivo al Giorno del ringraziamento negli Stati Uniti, che si celebra il quarto giovedì di novembre. Dal 1952, il giorno dopo il ringraziamento è inoltre considerato l’inizio della stagione dello shopping natalizio nel paese, anche se il termine “Black Friday” non è stato ampiamente utilizzato fino a decenni più recenti.