Chiusura di sipario venerdì 13 dicembre a Cagliari per il V Festival organistico internazionale promosso dal Conservatorio “G. P. Da Palestrina”, sotto la direzione artistica del Maestro Angelo Castaldo
Appuntamento alle 19,30 nella Cattedrale di Santa Maria dove gli allievi della classe di organo – Benedetta Porcedda, Sara Pirroni, Fabrizia Lobina, Domenico Lavena, Matteo Nurcis, Efisio Aresu-, insieme allo stesso Angelo Castaldo, saranno protagonisti di un concerto antologico con pagine rare di autori come di A.Bambini, B.Bettinelli, L.Migliavacca, A.Cece, O.Ravanello, P.A.Yon, F. Mannino. A impreziosire ulteriormente il concerto sarà la collaborazione della clarinettista Giusy Silanos e del trombettista lituano Gytis Vaitiekunas, allievi del Conservatorio di Cagliari, nelle classi dei Maestri Enrico Silvestri e Massimo Spiga.
L’ingresso è libero e gratuito.
Per informazioni: angelocastaldo73@gmail.com
Conservatorio di Cagliari
Cattedrale Santa Maria
La cattedrale primaziale di Santa Maria Assunta e di Santa Cecilia è il principale luogo di culto di Cagliari, chiesa madre dell’omonima arcidiocesi metropolitana e parrocchiale del quartiere storico Castello.
La chiesa si presenta come un connubio di diversi stili artistici e custodisce sette secoli di memorie storiche della città di Cagliari. Costruita nel corso del duecento, in stile romanico pisano, venne elevata al rango di cattedrale nel 1258. Quando Cagliari fu capitale del regno di Sardegna, al suo interno prestavano giuramento i rappresentanti dei tre stamenti (bracci del parlamento sardo). Nel corso del seicento e del settecento il tempio fu rinnovato secondo i canoni dello stile barocco. Negli anni trenta del novecento venne innalzata l’attuale facciata in stile neoromanico, ispirata al prospetto del duomo di Pisa.
La cattedrale, oltre ad essere un importante luogo di culto cattolico, in cui si svolgono le principali celebrazioni dell’anno liturgico presiedute dall’arcivescovo, è uno dei più noti e visitati monumenti di Cagliari.