mostra cagliari

In mostra a Cagliari le opere degli artisti di Castia Art

Sabato 14 e domenica 15 dicembre la mostra collettiva incentrata sul paesaggio tra pittura, scultura, disegno, fotografia, video e scrittura

Sabato 14 dalle 18 alle 20 e domenica 15 dalle 11 alle 18, in viale La Plaia n°15 a Cagliari, sarà possibile visitare la prima mostra collettiva degli artisti di Castia Art.

Saranno esposte le opere di: Elena Achilli, Carlo Antonio Borghi e Marilisa Piga, Cristian Castelnuovo, Francesco Cossu, Paola Falconi, Andrea Forges Davanzati, Veronica Paretta e Romeo Pinna.

Studiato per colmare la distanza tra artisti e collezionisti, sarà l’occasione per visionare sotto la guida degli stessi artisti una selezione dei loro migliori lavori. La mostra, curata da Katyuscia Carta, è un progetto sponsorizzato da The Net Value.

Il testo critico di Katyuscia Carta

Collettiva 2019. Ovvero 50 m lineari di parete, per un totale di 150 m², in cui 9 artisti hanno deciso di confrontarsi sul tema del paesaggio; ciascuno attraverso il proprio mezzo espressivo d’elezione: pittura, scultura, disegno, fotografia, video, scrittura. Il visitatore è invitato a compiere un viaggio di esplorazione dei paesaggi esposti.

Lungo il percorso, incontrerà così una foresta di corbezzolo carbonizzato da un recente incendio nel Sulcis, racchiusa in tre cubi di quercia ad opera dello Andrea Forges Davanzati che dialoga con le cinque foreste bidimensionali e tricolori, raccontate dai segni grafici di Francesco Cossu.

Sono paesaggi interiori o, meglio, interiorizzati quelli riportati negli acquarelli e nelle opere grafiche di Paola Falconi. Le forme si ispirano alla natura: il cerchio solare, le rotondità materne e legate alla trasmissione della vita. I colori sono, invece, proiezioni dello spirito che si esprime forte e liberissimo da qualsiasi costrizione.

Le tele di Veronica Paretta sono il resoconto di tutto ciò che il quotidiano percorrere i suoi itinerari cittadini le ispira in termini di pensieri e di emozioni. Si tratta di cinque pagine di diario e quattro brevi note, trasposte con irruenza e spontaneità in olio, pastelli e acrilico spray su tela.

Il paesaggio di Cicci Borghi è racchiuso in una piccola valigia che non ha però la funzione di circoscrivere la sua forza creativa, ma di trasportarla ed offrirla al visitatore che vorrà fermarsi ad ascoltarla.

Marilisa Piga ci propone una serie di opere, ispirate al suo progetto Lunàdigas, che utilizzano il linguaggio della grafica e del disegno per condurci all’interno di un paesaggio umano dove è lecito ed interessante osservare e capire al di là di qualsiasi giudizio.

Romeo Pinna utilizza materiali naturali e locali per condurci in volo sopra i paesaggi della nostra terra come le saline, lo stagno, il campidano, sintetizzati nelle sue opere attraverso la linea e il colore.

Elena Achilli ci consente prima di specchiarci nel ruolo di spettatori nella sua opera “Spectators” e poi di osservare quattro piccoli frammenti di paesaggio, di cui colpisce la pastosità materica del colore che sembra voler sfuggire alla condizione bidimensionale della tela.

Ci guida verso paesaggi lontani Cristian Castelnuovo. Il luogo fisico è la terra dei “Warli” in India, raccontata attraverso l’opera di Jivya Soma Mashe e gli scatti fotografici dello stesso Castelnuovo ad esse ispirati. Tuttavia, il viaggio non si conclude nello spazio fisico dei paesaggi raccontati e descritti dalle opere. La vera meta verso cui Cristian Castelnuovo vuole condurci è lo stato interiore, la dimensione spirituale di ogni suo incontro con Jivya Soma Mashe.

Il mio invito, come curatrice di questa Collettiva, è quello di percorrere l’itinerario della mostra con la mente del viaggiatore: aperta e curiosa; perché l’arte non è fatta per essere giudicata ma compresa.

About Redazione

Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Dromos Festival sabato a Oristano

L’arte contemporanea torna protagonista a Oristano con “KOLOSSÒI” di Pastorello Sabato 19 ottobre, Oristano inaugura …