ARMADIO SOLIDALE

L’Armadio Solidale, un aiuto sociale alla comunità

L’Associazione Casa Emmaus da anni affronta i problemi di grave disagio sociale sul territorio. Ha ora unito le sue forze con quelle del Volontariato Vincenziano della parrocchia di San Pio X e delle Acli di Iglesias per dare vita a “L’Armadio Solidale”.

Il problema che va affrontato

Un welfare poco incisivo, l’aumento della disoccupazione e del costo della vita, uniti ad altri fattori hanno fatto sì che un numero crescente di persone non riesca nemmeno a reperire dei capi di vestiario. Per venire incontro a questa esigenza “L’armadio solidale” si propone due obiettivi: sensibilizzare lopinione pubblica sulla necessità di donare capi di vestiario puliti e in buone condizioni di usura, prevenendo gli sprechi e diminuendo anche lo smaltimento dei rifiuti; garantire alle fasce di popolazione del territorio bisognose la possibilità di dotarsi di capi di abbigliamento estivi e invernali e delle attrezzature per i figli che vanno a scuola o di età inferiore (come passeggini, culle e giochi).

L’Armadio Solidale

La raccolta di indumenti usati si svolge il giovedì dalle 9.30 alle 12.30. Il servizio di distribuzione di scarpe, vestiario e attrezzatura invece varia alle famiglie indigenti. È aperto nella stessa fascia di orario il martedì e il venerdì. La sede è quella delle ACLI di Iglesias, in via Crocifisso 90, grazie all’impegno del Volontariato Vincenziano della parrocchia di San Pio X. L’Associazione Casa Emmaus si occupa di allestire i locali per il servizio, lo stoccaggio, la selezione del vestiario e il trasporto presso i capannoni che gestisce. Si fa garante inoltre del rendiconto annuale e di pubblicizzare e coordinare l’attività. Per garantire la trasparenza verso chi darà la sua disponibilità a donare, è previsto un programma che contabilizza quanto viene offerto alle persone in difficoltà. Il rendiconto annuale reso pubblico offrirà uno stimolo alla cittadinanza per diventare parte attiva del progetto attraverso le donazioni.

Parola ai promotori del progetto

Paola Piras, Presidente Gruppo Vincenziano della parrocchia di San Pio X a Iglesias: «Il progetto dell’Armadio Solidale è fra le iniziative che ci permettono di avere un rapporto speciale con le persone in difficoltà nel nostro territorio. Iniziative che svolgiamo sempre riferendoci al nostro parroco, Don Giorgio Fois. Speriamo che possano arrivare buoni frutti».

Giovanna Grillo, Direttrice dell’Associazione Casa Emmaus: «Casa Emmaus offre un servizio presente e senza clamori alla città. Insieme alle istituzioni e agli altri enti che si occupano di volontariato, si spende ogni giorno per venire incontro alla difficoltà delle persone che soffrono. Il progetto dell’Armadio Solidale rappresenta un’occasione per la città per donare ed essere presenti in maniera concreta nei confronti di chi ha meno degli altri».

About Daniele Toxiri

Nasce a Tortolì ma vive a Cagliari da 5 anni, appassionato di calcio, giornalismo sportivo e cinema. Studente iscritto alla facoltà di Lingue e Comunicazione di Cagliari.

Controlla anche

Carlos Gimeno e Rhianna Iffland in cima al trofeo MarMeeting Porto Flavia 2024

Carlos Gimeno e Rhianna Iffland si impongono a Porto Flavia

Carlos Gimeno e Rhianna Iffland in cima al trofeo MarMeeting Porto Flavia 2024 Il 33° …