In scena lo spettacolo “Istòs” per raccontare la nascita della tessitura sull’Isola
Lo spettacolo narra attraverso l’arte della tessitura, l’identità di un popolo intrecciata nel grande telaio della vita.
Domenica 1 marzo alle 19.30 verrà presentato al Teatro di Sanluri lo spettacolo “Istòs“, proposto da Abaco di L’Effimero Meraviglioso e Teatro Tragodia.
In via degli Scolopi 14 la Stagione Tramontana 2020 prosegue con lo spettacolo ispirato a Il cervo in ascolto in Miele Amaro di Salvatore Cambosu. L’opera infatti è una composita raccolta di materiali vari sulla Sardegna e racconta la nascita della tessitura in Sardegna, tra elementi fantastici e tradizione.
La storia racconta di una madre che alla notizia della morte del marito a caccia del cervo, mette al mondo tre figlie femmine.
Le tre giovani attraverso le varie fasi della vita apprenderanno e diffonderanno la sapiente arte della tessitura, tra filastrocche, emozioni, canti e parole.
Irrompe a tratti nella scena anche la figura del cervo, che misterioso e ambiguo evoca lo stretto legame tra la vita e la morte, tra Eros e Thanatos. La rappresentazione, a volte drammatica, gioiosa e fiabesca ma anche riflessiva e profonda, racconta attraverso la tessitura il dipanarsi della vita, la costruzione della storia e della tradizione di un popolo.