Manifestazione che permetterà ad attori disabili di dare sfogo alla loro creatività, attraverso brevi video per arrivare al cuore delle persone
Il tradizionale “Festival del Cinema Nuovo“, concorso internazionale di cortometraggi interpretati esclusivamente da attori disabili, affronta a modo suo il coronavirus e lo fa organizzando “Un Festival a casa“.
Il Festival Internazionale del Cinema Nuovo, organizzato dall’Associazione Romeo Della Bella in collaborazione con Mediafriends, è un concorso per cortometraggi interpretati da persone con disabilità, un punto di riferimento per ciascuno di loro.
L’iniziativa conta una Giuria di notevole qualità con Giampaolo Letta come Presidente di Giuria e Pupi Avati come Presidente Onorario. Testimonials del Festival sono, come sempre, Ale e Franz.
I cortometraggi, in arrivo dall’Italia e dall’estero, si contendono i premi previsti per le sezioni corti, cortissimi e animazione.
Gli organizzatori del Festival chiedono agli enti che lavorano con disabili di far loro produrre brevi video a tema libero, ma legati all’emergenza Covid-19 con l’intento di far arrivare messaggi di senso al cuore delle persone.
Attori, artisti, musicisti o youtuber con disabilità potranno partecipare magari con video sull’importanza di rimanere a casa, con messaggi di speranza, ringraziando medici, infermieri, Protezione civile e volontari. Gli attori potranno esprimersi liberamente, dando sfogo alla loro creatività e fantasia.
Entro venerdì 10 aprile, i video dovranno essere pubblicati sui propri social network, Facebook o Instagram o sulla pagina della propria associazione o cooperativa, inserendo l’hashtag “#unfestivalacasa“.